L’ottimizzazione degli spazi all’interno di una casa è una risorsa fondamentale per vivere al meglio gli ambienti. Soprattutto se si tratta di una casa dalle dimensioni ridotte, bisogna fare molta attenzione a rendere funzionali tutti gli spazi all’interno della casa. L’ottimizzazione di tutti gli ambienti diviene fondamentale e preziosa in alcune stanze della casa come ad esempio la cucina.

Lavastoviglie per single

Se non avete una famiglia, siete single e siete alla ricerca della lavastoviglia per la vostra casa, viene da sé che siete interessati al fatto che consumi poco e che non vi rubi spazio eccessivo in cucina. Sul mercato degli elettrodomestici circolano innumerevoli lavastoviglie pensate proprio per voi. Sono anche dette lavastoviglie slim, in quanto sono di dimensioni assai ridotte, adatte per chi non ha particolari esigenze di grandezza. In questo caso si tratta di lavastoviglie estremamente funzionali, pratiche e con scarsa capacità di ingombro.

Uno dei modelli maggiormente richiesti se disponete di poco spazio è la lavastoviglie Amazonia 6 (Klarstein). Grazie ad una capienza di 8 coperti, tale lavastoviglie ha a disposizione 6 differenti programmi. Grazie anche alla rumorosità ridotta e a una buonissima efficienza energetica, la lavastoviglie Amazonia 6 presenta un design compatto e stabile. È un elettrodomestico che rende piatti e bicchieri brillanti e pronti per il passo successivo senza produrre alcun rumore, fatto non da scartare quando si sta scegliendo una lavastoviglie.

Il modello Amazonia trova facilmente posizione in spazi minimi, ridotti e si distingue per la sua eleganza, per il tocco di classe che dà ad ogni ambiente. Si tratta di un modello adatto per coloro che non hanno molto spazio a disposizione e non vogliono rinunciare a questo incredibile elettrodomestico.

Insomma che sia un modello ad incasso oppure ad appoggio, esistono ad ogni modo svariate tipologie di lavastoviglie Mini di dimensioni assai contenute, capaci di lavare 6-8 coperti senza che ci sia bisogno di lavare i piatti a mano. Fortunatamente avere una lavastoviglie non è considerato un lusso, In effetti anche coloro che abitano in piccoli monolocali e magari sono single avvertono la necessità di acquistare questo piccolo elettrodomestico.

Dunque le mie lavastoviglie sono state ideate proprio per occupare meno spazio possibile. Un’altra marca importante di lavastoviglie è la Mini Siemens: si tratta di una lavastoviglie molto compatta è molto piccola che riesci a caricare fino a 8 coperti disponendo di ben sei programmi. All’interno di questa mini lavastoviglie è presente un sensore che serve per misurare il carico è il consumo di acqua: tutto questo nell’arco di soli 50 cm. Un altro modello di mini lavastoviglie è Electrolux: tale elettrodomestico sintetizza la capacità di lavare ben 9 coperti.

Un’altra tipologia di lavastoviglie è il modello Beko: si tratta di una lavastoviglie che può contenere fino a 10 coperti è molto economica. Dotata di 5 programmi, occupa pochissimo spazio e ha un consumo energetico molto ridotto. La mini lavastoviglie Candy Duo è un elettrodomestico che occupa soltanto 60 cm, caratterizzato da acciaio inossidabile con ben 6 programmi. Insomma la scelta di una mini lavastoviglie è senz’altro fondamentale per tutti coloro che dispongono di una cucina ridotta e hanno bisogno di ottimizzare gli spazi per rendere uinico ogni ambiente della casa.

Ma non solo: sempre più persone decidono di ricorrere ad una mini lavastoviglie non troppo ingombrante anche per progettarla in maniera funzionale allo spazio disponibile e adattarla in maniera originale alla cucina. Ad esempio le lavastoviglie possono diventare anche un elemento d’arredo: basti pensare alle mini lavastoviglie da tavolo o quelle ad incasso. Le prime possono essere installate addirittura su un tavolo, presentano un design molto ricercato, elegante e sono state create proprio per armonizzarsi con il contesto di arredamento, le seconde invece ad incasso possono essere inserite dentro un mobile e servono per sfruttare meno spazio possibile.

Un ulteriore elemento distintivo poi ha a che vedere con la capienza: le mini lavastoviglie vanno da 4 a 10 coperti. La scelta di una tipologia piuttosto che un’altra dipende da bisogni soggettivi; ad esempio una lavastoviglie per single avrà bisogno soltanto di 4 coperti. Ovviamente bisogna prestare particolare attenzione perché se si ha la predisposizione ad invitare gente a cena, si avrà anche il bisogno di avere una lavastoviglie più capiente. Il consiglio dunque è quello di non esagerare con la riduzione dei coperti perché potrebbe esserci bisogno di un numero maggiore di stoviglie da riporre all’interno dell’elettrodomestico.

Compattezza e dimensioni ridotte sono le qualità maggiormente apprezzate delle mini lavastoviglie che danno un tocco di classe e modernità alla cucina. Sia che si abbia bisogno di una lavastoviglie mini o più grande, un indice importante da considerare è il livello di rumorosità. In particolar modo sono molto gettonati le mini lavastoviglie silenziose in modo da poter raggiungere massimo relax in cucina. Molte lavastoviglie a basso indice di rumorosità offrono programmi notturni che hanno basse emissioni sonore in modo tale da non disturbare nelle ore di riposo. Nelle lavastoviglie a basso indice di rumorosità il 70% del rumore viene eliminato rispetto ad una normale lavastoviglie.

Ovviamente la rumorosità che dipenderà dalla lavastoviglie è legata a una serie di indici come le dimensioni della propria stanza, il tipo di scarico della lavastoviglie, dove è collocata la lavastoviglie e infine la grandezza dello scarico. Una buona lavastoviglie silenziosa non deve mai superare i 45 decibel, effettivamente la lavastoviglie rumorosa può rappresentare un grandissimo problema per noi anche perché viene utilizzata di notte per risparmiare sui consumi energetici. Una lavastoviglie che produce molto rumore potrebbe interferire sulla qualità della vita degli abitanti della casa. Ad ogni modo è importante ribadire che il rumore che produce una lavastoviglie dipende dal tipo di modello: in effetti tanto più la lavastoviglie è vecchia quanto più è probabile che vi sia rumore.

Effettivamente al contrario di questo, le lavastoviglie moderne sono alquanto silenziose e non producono per nulla rumore o se lo producono è davvero impercettibile. Tuttavia anche le lavastoviglie di ultima generazione potrebbero essere rumorose: basta controllare i bracci spruzzatori che se non funziona nella maniera corretta potrebbero provocare rumori inconsulti piuttosto fastidiosi. Un’altra problematica delle lavastoviglie poco silenziose è da riconnettersi alle ventole. La lavastoviglie mini deve avere anche un basso indice di rumorosità che consente all’elettrodomestico un basso grado di disturbo…

Lavastoviglie per single – quali acquistare