Esistono tre diversi detersivi per lavastoviglie, ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi.

Detersivi per lavastoviglie più usati

Trucco dei detersivi per lavastoviglie

C’è una cosa da tenere a mente quando scegli il tuo detersivo, la maggior parte di questi composti ha due principali ingredienti attivi.

Sono essenzialmente enzimi e candeggina. La candeggina strappa le macchie di tannino come caffè e tè, gli enzimi attaccano le proteine ​​e le scompongono in qualcosa di solubile in acqua.

Ci sono altri additivi che a volte vengono utilizzati, compresi quelli che aiutano ad eliminare i residui, ma come regola generale questi sono i due ingredienti più importanti.

Questi ingredienti sono quasi sempre attivati ​​dall’acqua, cosa che vedremo tra poco.

Detergenti in gel

I detersivi in ​​gel sono simili al sapone per i piatti. Si dissolvono rapidamente e facilmente nell’acqua calda che passa attraverso la lavastoviglie e poi attaccano le macchie di cibo sui piatti.

Tuttavia, c’è un problema: la consistenza del gel rende difficile il corretto funzionamento degli ingredienti. Fondamentalmente: i detersivi in ​​gel sono peggiori di tutti gli altri sul mercato. Abbiamo deciso che non valeva la pena consigliarli dopo aver controllato un paio di opzioni altamente recensite.

Detergenti in polvere

I detersivi in ​​polvere sono la più vecchia scuola delle varietà attualmente in commercio. Funzionano anche benissimo … se riesci a sopportare la seccatura.

In effetti, le polveri potrebbero avere il maggior potere pulente tra tutti i detergenti che abbiamo esaminato, sebbene fossero anche più inclini a lasciare residui se non misurati correttamente.

C’è un grande svantaggio in loro: se i detersivi in ​​polvere si bagnano, sono praticamente pronti. Poiché gli ingredienti sono attivati ​​dall’acqua è necessario proteggerli dagli elementi o perderanno quasi tutto il loro potere pulente.

Abbiamo scoperto che in pratica è un po ‘più difficile di quanto non sia in teoria, soprattutto perché le persone tendono a conservarli in scatole in aree intorno all’acqua come sotto il lavandino.

Ciò significa che i detersivi in ​​polvere sono i più convenienti, ma è necessaria una buona strategia di conservazione per evitare che diventino inutili nella confezione a tua insaputa.

Cialde detergenti

Le cialde detergenti sono ancora più convenienti dei gel e hanno la stessa potenza di taglio delle polveri … senza il fastidio di doverle misurare. Dal momento che sono preconfezionati, hanno fornito la migliore esperienza di tutti i tipi.

Il problema è che tendono ad essere un po’ più alti nel costo per carico.

L’unico problema che i nostri revisori hanno avuto con loro è stato questo: tendono a diventare un disastro disintegrandosi se li maneggi mentre le tue mani sono bagnate dal risciacquo. Assicurati solo di avere le mani asciutte per evitare questo problema.

Consigliamo i detersivi per la maggior parte delle case, ma se hai un budget limitato, abbiamo incluso anche il nostro preferito delle opzioni in polvere.

Altre cose da considerare

Abbiamo scoperto molto sulle preferenze individuali delle persone esaminando i diversi rapporti dei nostri revisori.

Una delle prime cose che abbiamo notato: il profumo di un detergente è importante per molte persone. Un profumo migliore porta a una migliore esperienza di pulizia generale, soprattutto se ne usi uno che riduce anche la quantità di lavoro pre o post che devi fare.

Tendevano anche a sbarazzarsi dell ‘”odore di lavastoviglie” industriale che fa pensare alla maggior parte delle persone alle cucine commerciali.

Abbiamo anche scoperto che spesso le lavastoviglie funzionavano in modo radicalmente diverso. Se hai la lavastoviglie da un po ‘di tempo, potresti cercare anche un detergente per lavastoviglie.

Questi aiuteranno ad abbattere il grasso in eccesso e il calcare che si accumula nel tempo in questi apparecchi.

Un’ultima cosa: mentre i prezzi dei detersivi oscillano spesso, è possibile sempre calcolare la quantità di carichi che riceverai abbastanza facilmente. Dividi il prezzo per il numero di carichi che dice che otterrai sulla scatola.

Perché dovresti usare la lavastoviglie

Le lavastoviglie rendono le cose più pulite di quanto si possa lavare a mano se ci sono i giusti prodotti per la pulizia inseriti al loro interno. Possono colpire da tutte le angolazioni e fare un ottimo lavoro se trattati adeguatamente.

Le lavastoviglie sono molto più efficaci nell’uccidere i germi che nel lavaggio delle mani. I detersivi utilizzati possono essere più aggressivi di quelli che le tue mani possono sopportare ei cicli di riscaldamento aiutano ad eliminare il resto dei germi in seguito.

Mentre le vecchie lavastoviglie usavano molta acqua ed elettricità, ci sono prove crescenti che una lavastoviglie può effettivamente farti risparmiare denaro e prevenire un uso eccessivo di acqua se hai un modello più recente.

Sono probabilmente il modo migliore per maneggiare i piatti dopo un raduno a casa tua poiché possono pulire una tonnellata di piatti contemporaneamente con un pre-lavoro minimo.

Ridurranno lo stress poiché i piatti non saranno nel lavandino mentre ti prepari per eseguire il ciclo successivo.

Quindi, prendi il tuo detersivo e fallo girare. Sarai sorpreso di quanto la vita diventi più facile una volta che avrai i prodotti per la pulizia giusti.

Acqua dura e residui

L’acqua dura è spesso la colpevole di gran parte dei residui che possono essere trovati.

Non ti consiglieremo di prendere un kit per il test dell’acqua. Se hai l’acqua dura, probabilmente lo sai già, a meno che tu non sia nuovo di zecca nell’area in cui vivi attualmente. In tal caso … chiedi ai vicini.

Se stai riscontrando residui bianchi anche con un nuovo marchio di detersivo, devi cercare un ingrediente chiave: i fosfati si legano al calcio e mantengono le macchie di acqua dura dai tuoi piatti.

Se stai usando un detersivo in polvere, questo potrebbe anche essere il colpevole, ma abbiamo scoperto che il più delle volte le macchie di calcio sono la causa delle peggiori macchie.

Migliori pratiche per l’utilizzo della lavastoviglie

Sebbene le lavastoviglie siano semplici da usare in generale … abbiamo scoperto che molti dei nostri revisori stavano facendo alcune cose seriamente sbagliate.

Prendi a cuore i seguenti suggerimenti e trascorrerai molto meglio con il tuo elettrodomestico:

Ci sono molti modelli diversi in cui è possibile posizionare i piatti, ma la maggior parte di noi si limita a buttarci dentro. Il tuo manuale avrà schemi sorprendentemente concisi che spiegano il modo migliore per utilizzare la tua lavastoviglie. Se non lo hai, sarai in grado di trovare le istruzioni online abbastanza facilmente.

Lavare solo carichi completi, anche se devi lasciare le cose durante la notte. Ciò contribuirà a mantenere le cose efficienti dal punto di vista energetico e alcuni modelli semplicemente non funzionano bene con solo mezzo carico.

Lascia asciugare i piatti all’aria se hai l’acqua dura. Farà gocciolare via la maggior parte del calcio se non è stato legato dai fosfati nel detersivo preferito.

Se è possibile impostare la temperatura dell’acqua, fallo a circa 100 ° C. Questa è la temperatura perfetta per la maggior parte delle applicazioni.

Il prelavaggio fa più male che bene quando hai il detersivo giusto. Se non c’è nulla che gli enzimi nei tuoi baccelli o polvere possano attaccare, è probabile che ti ritroverai con un film di sapone dove non sono stati utilizzati.

Non sovraccaricare la lavastoviglie. Anche se non stai seguendo lo schema esatto consigliato, è importante assicurarti di non buttare troppa roba lì dentro o potresti finire con delle macchie abbastanza gravi sui tuoi piatti.

Pulisci regolarmente la lavastoviglie per assicurarti che funzioni bene. I buoni detergenti non sono davvero difficili da trovare.

È probabile che tu sbagli almeno uno dei precedenti, e questo sta trattenendo il tuo apparecchio dal suo pieno potenziale.

Meglio il detersivo liquido o la pastiglie per la lavastoviglie