Se stai cercando la migliore lavastoviglie da incasso questa guida tti aiuterà e dissipare i dubbi più frequenti.
Fin dall’inizio, dobbiamo dire che il vantaggio di questo tipo di lavastoviglie è che tendono a durare molto di più rispetto alle unità portatili o da banco e, inoltre, faranno risparmiare molto più denaro a lungo termine.
Quando acquisti una lavastoviglie da incasso, che si collega sotto il bancone e si collega permanentemente all’impianto idraulico, stai cercando una macchina che svolga molto bene una serie specifica di faccende domestiche. Una lavastoviglie da incasso riscalda l’acqua, amministra il detersivo e spruzza i piatti sporchi. Quindi drena l’acqua, risciacqua le stoviglie e, in molti casi, le asciuga.
Ma non è tutto. Molte lavastoviglie integrate sono dotate di sensori che rilevano le dimensioni del carico e la quantità di sporco, quindi si regolano in modo appropriato per risparmiare acqua ed energia. In effetti, la tecnologia ci ha offerto molte opzioni convenienti!
Cos’è una lavastoviglie completamente integrata?
Una lavastoviglie completamente integrata è progettata per adattarsi agli armadi da cucina e per integrarsi con il resto del look.
Il più delle volte, ti permettono di nasconderli dietro una porta su misura per proteggerli dalla polvere e per nasconderli in modo che tutti gli armadietti abbiano lo stesso aspetto.
Le persone generalmente amano le lavastoviglie da incasso (completamente integrate) perché spesso hanno più coperti o cicli di lavaggio rispetto alle loro controparti portatili o da banco.
Come si installa una lavastoviglie da incasso?
Il processo di installazione varia da modello a modello e la migliore linea d’azione è consultare il manuale o rivolgersi a uno specialista se le tue capacità idrauliche non sono così eccezionali.
Se hai una lavastoviglie più vecchia, la cosa saggia da fare è prima eliminarla completamente perché occupa molto spazio. Successivamente, segui il nostro sito Web per una guida su come installare una lavastoviglie.
Qual è la differenza tra lavastoviglie integrate e da incasso?
In primo luogo, lavastoviglie da incasso e lavastoviglie integrate di solito si riferiscono alla stessa cosa.
L’unica vera differenza si ha quando si parla di lavastoviglie semi o completamente integrate.
In secondo luogo, le lavastoviglie semi-integrate sono progettate per essere installate negli armadi della vostra cucina, lasciando visibili solo i comandi. Infine, ciò che resta della porta può essere solitamente coperto con un pannello che si adatta al resto del design della cucina.
La lavastoviglie completamente integrata, invece, può essere completamente coperta dal pannello dell’anta di un mobile da cucina. Questi modelli sono generalmente leggermente più grandi dei modelli semi-integrati.
Una lavastoviglie ha bisogno di uno sfiato?
Le prese d’aria sono le cose che impediscono allo scarico di contaminare la lavastoviglie con i rifiuti. Se la lavastoviglie scarica nello stesso punto in cui si trova l’unità di raccolta dei rifiuti, uno sfiato è fondamentale. Altrimenti, non ne avrai necessariamente bisogno.
Funzionalità delle lavastoviglie da incasso
Ecco le caratteristiche – alcune standard, alcune opzionali e alcune standard ma con opzioni – che aiutano le lavastoviglie da incasso a svolgere il lavoro.
Cremagliera regolabile
Un cestello regolabile consente di riconfigurare la configurazione interna della lavastoviglie per meglio accogliere diversi tipi di carico.
Vasca / lavabo
Questa è la parte della lavastoviglie che trattiene l’acqua per il lavaggio e il risciacquo. Esistono due tipi di vasche: plastica e acciaio inossidabile.
Le vasche di plastica costano meno delle vasche in acciaio inossidabile e richiedono meno pulizia. Tuttavia, rendono la lavastoviglie più rumorosa e sono anche meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle lavastoviglie con vasche in acciaio inossidabile.
Le vasche in acciaio inossidabile rendono la lavastoviglie più silenziosa con un migliore assorbimento del calore per l’efficienza energetica. Sono molto resistenti e possono sopportare bene il calore elevato. Al rovescio della medaglia, una lavastoviglie da incasso con vasca in acciaio inossidabile tende ad essere più costosa e richiede una pulizia più frequente rispetto a una macchina con vasca in plastica.
Getti d’acqua
Una lavastoviglie da incasso pompa l’acqua dalla vasca / lavabo attraverso piccoli fori per spruzzare e pulire i piatti. Questi fori si trovano sui bracci irroratori rotanti nella parte inferiore e superiore della macchina. In particolare, alcuni modelli hanno getti d’acqua aggiuntivi che svolgono compiti specifici, come la pulizia dell’argenteria .
Filtro
Il filtro della lavastoviglie si trova sotto i bracci irroratori nella parte inferiore della macchina. Il filtro elimina le particelle di cibo dall’acqua in modo che non si depositino nuovamente sulle stoviglie durante i cicli di lavaggio o risciacquo. Esistono due tipi di filtri per lavastoviglie: filtri a pulizia manuale e filtri autopulenti.
I filtri a pulizia manuale devono essere monitorati. Quando si nota che il filtro a pulizia manuale è sporco, è necessario rimuoverlo e sciacquarlo a mano.
I filtri autopulenti hanno tipicamente una smerigliatrice che polverizza le particelle di cibo. Questo tipo di filtro è molto più rumoroso della versione con pulizia manuale. Un secondo tipo di filtro autopulente forza l’acqua attraverso una maglia fine ad alta velocità per abbattere le particelle.
Zone di lavaggio
Alcune lavastoviglie sono dotate di una funzione che divide l’interno in zone di lavaggio separate, solitamente superiori e inferiori, in modo da poter gestire economicamente solo mezzo carico di stoviglie .
Modalità ecologica
La modalità eco utilizza temperature più basse e meno acqua per pulire i piatti. Per compensare, la macchina ha un ciclo di pulizia più lungo.
Dosatori intelligenti per detersivi
La maggior parte delle lavastoviglie apre semplicemente l’erogatore e scarica l’intera quantità di detersivo nel carico. Ma un erogatore intelligente determina e distribuisce la quantità precisa di detersivo necessaria in base a variabili quali durezza dell’acqua, livello di sporco, dimensione del carico, temperatura dell’acqua e selezione del ciclo.
Ciclo di sanificazione
Una lavastoviglie con un ciclo di sanificazione riscalda l’acqua a una temperatura più alta, circa 100°C, per uccidere più efficacemente i batteri.
L’attuale tecnologia per lavastoviglie offre quattro opzioni di asciugatura: aria calda, risciacquo riscaldato, asciugatura ventilata e asciugatura all’aria.
Il metodo ad aria riscaldata impegna un elemento riscaldante alla base della lavastoviglie per riscaldare l’aria in modo che i piatti si asciughino più rapidamente. Questa scelta non è molto efficiente dal punto di vista energetico.
Risciacquo riscaldato
Il metodo di risciacquo riscaldato riscalda l’acqua al posto dell’aria nell’ultimo ciclo. La vasca in acciaio inox aspira il calore e l’umidità dalle vostre stoviglie, asciugandole per condensa. Questo processo è più efficiente dal punto di vista energetico, ma non funziona altrettanto bene su contenitori e stoviglie di plastica.
Asciugare a ventola
Il metodo di asciugatura a ventola utilizza una ventola senza calore per aiutare ad asciugare i piatti. Poiché non è previsto alcun riscaldamento aggiuntivo, questo processo è anche più efficiente dal punto di vista energetico.
Aria secca
Nel metodo di asciugatura all’aria, la porta della lavastoviglie si sfiato automaticamente durante l’ultimo ciclo per consentire la fuoriuscita di aria calda e umidità. Questo processo utilizza la minor quantità di energia.
Controllo frontale
I comandi frontali si trovano generalmente su lavastoviglie a basso prezzo. Se stai cercando un’opzione a basso costo, questa potrebbe essere la scelta giusta per te. Inoltre, è possibile vedere esattamente cosa sta succedendo a colpo d’occhio con i controlli proprio di fronte a te. Tuttavia, potrebbe non piacerti l’aspetto dei pulsanti sul davanti; alcune persone non lo fanno. E quando sono sul davanti, potrebbero essere premuti accidentalmente, da te o da un bambino curioso.